GORIZIA - TIARE DI DOLEGNA DEL COLLIO

A ca. 1 ora di strada da Lignano Sabbiadoro troviamo il collio friulano celebre zona per la produzione vinicola che include sia la provincia di Udine che quella di Gorizia e vanta una produzione di vini bianchi riconosciuti a livello internazionale come il Piccolit, il Pinot Grigio e Bianco, il Malvasia, lo Chardonnay, il Sauvignon e la Ribolla Gialla e di vini rossi come il Pinot nero, il Merlot e il Cabernet. 

In questa zona situata nelle colline orientali della regione è possibile visitare cantine famose a livello mondiale. 

Tra queste si distingue la cantina dell'azienda agricola Tiare di Dolegna del Collio (GO) per aver vinto la medaglia d'oro al Concours Mondial du Sauvignon 2014. 

Questo vino è riconosciuto a livello mondiale per la sua altissima qualità, Non passano però inosservate cantine come Livon, Lis Neris, Livio Felluga e Collavini che sono state inserite nella guida Gambero Rosso dopo aver conseguito il premio "Tre Bicchieri" per la qualità dei loro vini. 

Visitare questi luoghi però non è un piacere solo per il palato ma anche per gli occhi in quanto il paesaggio offre una vista mozzafiato.

Benvenuto a Lignano Sabbiadoro! | Created by Yasmina Hamami | 2017
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia